Episodio 43



Mediaset:

Musica rock

Dynamic:
La notte dello scandalo

Originale:
Shoushin no Hikaru! Oikakete Fuyukaigan
(Il cuore infranto di Hikaru! Seguimi al mare d'inverno)

Data di messa in onda:
1 Febbraio 1988


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

La puntata in questione nasce dall’iscrizione dei ragazzi ad un concorso canoro. Infatti, i festival musicali e i concorsi per le band emergenti sono molto comuni (e spesso sono presi molto seriamente!) in Giappone, specialmente tra gli adolescenti, perché i “talent-scout” delle case discografiche sono sempre alla ricerca di qualche sconosciuto da far emergere. Durante gli anni 80, molti show televisivi (i famosi “Star Search”) erano proprio finalizzati a questo, e in effetti lanciarono alcuni cantanti che poi sarebbero diventati delle stelle nel paese del “Sol Levante”.
Il nome originale della band dei ragazzi è "Pikkaru's", ed è nato dalla fusione di "pikari hikaru," che vuol dire "brillare luminosamente / vivacemente".
Tra l’altro tutto deriva dal suono che secondo i giapponesi farebbero le lampadine quando non sono stabili e continuano ad accendersi e spegnersi: “pika pika”! Si’, e’ lo stesso verso di Pikachu! (^_^))
Quando Renato dice che il nome sembra più quello di una squadra di baseball, egli si riferisce ai "Bikkii's," una piccola squadra protagonista negli anni ‘70/’80 di una serie TV chiamata "Ganbare Red Bikkii's!" ("Rompetegli una gamba, Red Bikkii's!"), creata da Ishimori Shoutarou (autore anche di "Cyborg 009," "Kamen Raidaa - Moon Masked Rider," etc.)
Questa è sicuramente la puntata in assoluto meno frivola della serie, con molti silenzi, con la musica che la fa da padrone e alcune sequenze davvero belle girate con tagli da “videoclip”; nonostante ciò ci sono delle cose che non quadrano.
Nelle prime scene Tinetta chiede a Johnny di esser il “leader” della band.
Questa frase è stata la miccia che ha acceso in me una serie di riflessioni concatenate:
1) Quando mai il batterista è il leader di una rock-band?
2) Da quanto in qua Johnny suona la batteria?
3) Se è Johnny il leader-batterista, perché è Sam (il cugino di Sabrina) che prova alla batteria con gli altri?
4) Se Sam è il batterista dei “Picarus”, perché Johnny continua a provare sulla batteria quando gli altri non ci sono?
5) Lo stesso Sam che ora suona la batteria, non suonava la chitarra nell’episodio n. 22?!
6) Paolo è il primo ad avere l’idea di formare un complesso, ma poi non lo si vede mai provare con gli altri, e soprattutto …quale strumento potrebbe suonare a 5 anni?!
7) Manuela, Simona, Michael, Carlo e Renato non hanno nessun ruolo nel gruppo?!
8) Anche la stessa Tinetta si vede in un solo fotogramma con dei sonagli in mano! Questo sarebbe il suo strumento?!
9) Praticamente alla fine, il gruppo de “I Picarus” è formato da Sabrina e i membri del gruppo dei Sam?!
10) Ultimo fondamentale quesito: Sam e Laura stanno sempre a litigà?! (^_^)
Nelle scene in cui Tinetta fugge disperata sulla spiaggia ci sono delle sequenze schizzate in bianco e nero che si sovrappongono volutamente a scatti, creando quasi l’effetto di un “fumetto animato”. Tale tecnica fu usata nel 1985 dal gruppo norvegese “A-ah” per realizzare il videoclip del loro singolo di maggior successo: ”Take on me”. Trattandosi di una puntata incentrata sulla musica, e considerando che questo stile grafico non verrà più utilizzato, credo proprio che non si tratti di una semplice coincidenza.
A fare da colonna sonora alla “solitudine” di Tinetta c’è la bellissima “B-19” (“Hikaru’s BGM”), che in questa occasione si può ascoltare bene dall’inizio. Curiosità: le prime 7 note della musica, sembrano proprio le stesse di una famosissima canzone dei Pooh! Non mi credete? Provate a cantarci sopra: ”Non restare chiuso qui, pensierooooo”! (^_^)

Johnny “Magico Mago” & family

Paolo per 4 volte, e Johnny per 2.

Sabrina “Wonder Woman”

Non dovrebbe esser dotata di nessun potere speciale eppure arriva soltanto qualche istante dopo Johnny sulla spiaggia dove si trova Tinetta!

Tinetta “Tontolona”

A fine puntata corre via piangendo sulla spiaggia dove si terrà il festival. Johnny si teletrasporta per raggiungerla portandosi dietro alcuni pezzi della batteria ma incredibilmente lei e Sabrina non notano niente! Potrebbe però essere ancora un finale surreale come quello degli episodi 32, 38 e 40.

Nessun commento:

Posta un commento