
Mediaset:
Mai trasmesso!
Dynamic:
Sfida tra le nevi
Originale:
Orange Ninkyouden! Madoka Fubuki no Taiketsu
(Cavalleria Orange! Madoka duella nella tormenta)
Data di messa in onda:
14 Dicembre 1987
Quest’episodio è stato sicuramente eliminato per i parecchi “messaggi di violenza” contenuti (anche se secondo me è più violento lo scontro in riva al fiume del primo episodio che tutta questa intera puntata): infatti, la storia è incentrata sulla battaglia a colpi di “plettri e skateboard” fra Sabrina e la leader di un gruppo di teppiste che avevano rapito una sua vecchia compagna di banda. Non posso non citare una scena assurda che è ai livelli di quella del cavallo dell’episodio 33: Madoka seziona a metà lo skateboard della sua rivale con uno dei suoi plettri (non li avrà mica costruiti fondendo la spada di Goemon?! (^_^)), ma il bello è che poi lo skateboard magicamente si ricompone e la teppista lo cavalca per confrontarsi con Madoka in una sfida surreale in un palazzo in costruzione! (O_o)
Anche per questo episodio mi chiedo quale sia l’idea di “scene turbanti” per quelli di Mediaset, e per concludere aggiungo: come avrebbero ridotto “Ken il guerriero” se avessero deciso di acquistarlo e di mandarlo in onda?!
La parola nel titolo originale “Ninkyouden” si riferisce a quelle storie in cui l’eroe salva i deboli, e aiuta le vittime sconfiggendo i nemici più forti: un tema comune dei film di Samurai e Yakuza (la mafia giapponese)!
Infatti, il dialogo seguente tra Kyosuke e Madoka, comprese le musiche e lo scenario, sono i tipici di un film di Samurai di “Serie B”:
(Kyosuke): A… Ayukawa! Lasciami venire con te!
(Madoka): No… ti prego, non accompagnarmi, questo duello deve essere da donna a donna!
Anche Yusaku chiede a Madoka di poter partecipare alla sfida fra le nevi, e sulla fascia che gli cinge il capo si legge “Hisshou” (“Vittoria”).
Per le curiosità vi segnalo una teppista che come arma dopera il celebre martello con sfera rossa di “Yattaman” che in Giappone si chiama “Kendama”. Il Kendama è un giocattolo per bambini in legno, costituito da una palla con un buco, attaccata con una corda, due “coppe” laterali e una punta all’estremità. L’obiettivo è quello di infilare la palla sulla punta o sulle coppe a rotazione, molto velocemente. E’ molto comune tra le “sukeban” avere delle “armi speciali”: A-ko usa uno skateboard, Madoka dei plettri per chitarra e nell’episodio 28 una cicciottella ha usato delle palle da bowling contro Manami e Kyosuke! Ricordate?!
Nessun commento:
Posta un commento