Episodio 3



Mediaset:

La prima serata in discoteca

Dynamic:
Il primo appuntamento

Originale:
Kibunwa Yurete Rolling Hatsu Date
(Il primo appuntamento, strani umori)

Data di messa in onda:
20 Aprile 1987


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

Johnny, Michael e Carlo scappano dopo la scuola in un fast-food/palestra di aerobica! Qui trovano Tinetta e le gemelline che sono uscite da scuola alla stessa ora, si sono cambiate e sono già a sgambettare…che velocità!
Il nome della discoteca sui biglietti d’entrata è scritto “Moebius”, invece sull’insegna luminosa del locale diventa “Mobius”!
Lo stesso nome è indubbiamente un omaggio all’artista Moebius, (all’anagrafe: Jean Giraud) nato a Parigi nel 1938, inizia a pubblicare storie western a fumetti già a metà degli anni Cinquanta. Con le storie di “Arzach”, misterioso personaggio fantascientifico creato nel 1974 per la rivista “Metal Hurlant”, ogni creazione di Moebius influenzerà generazioni di lettori e artisti. Ha pubblicato innumerevoli raccolte di disegni e libri a fumetti, tra cui “Il maggiore fatale” e “Il garage ermetico” di Jerry Cornelius, e ha lavorato anche a numerosi progetti editoriali e cinematografici; inoltre ha ispirato e contribuito alla progettazione di film epocali come “Blade runner”, “Dune”, “Alien” e “Il quinto elemento”. È considerato unanimamente uno dei più grandi maestri in assoluto del fumetto e dell'illustrazione.
Errore cronologico: riguardando a rallentatore la scena in cui Michael regala i due biglietti a Johnny, ho notato la data della serata in discoteca. “6/30” (che per noi occidentali sarebbe il 30 Giugno), non può assolutamente precedere la data degli esami (14 Maggio) che si vedrà chiaramente sul calendario dell’episodio n.6!
Johnny indossa il mitico maglione con scollo a “V” che aveva al suo primo incontro con Sabrina! (vedi ep. 1)
Il “coreografico” DJ della discoteca (chiamato segretamente nella sceneggiatura “DJ Catman”), oltre ad essere un sosia di Luigi/il Master, indossa un cappellino modello “calotta di gatto” che mi ricorda tanto quello di “Pisuke” di “Il Dott. Slump & Arale”. (^_^)
Johnny balla teneramente abbracciato con Tinetta: nel veloce zoom sullo sguardo “killer” di Sabrina, sparisce il bracciale che quest’ultima aveva al polso destro!
Johnny controlla l’ora su un grande orologio digitale pubblico della famosa marca “Cario”. (^_^)
Nelle scene al laghetto, Sabrina indossa un paio di calze che arrivano sopra al ginocchio anticipando una moda che arriverà in Italia solo 4-5 anni dopo e portata al successo dalle ragazze di “Non è la rai”!!!(x_x)
Prima che Johnny cada accidentalmente in acqua indossa una camicia grigioscura/nera la quale nelle scene seguenti sparisce!
Ancora un errore dei disegnatori “Pierrot”: solo nei fotogrammi in cui Johnny si alza in piedi per tuffarsi in aiuto del bambino, i suoi pantaloni color sabbia diventano dei “blue jeans”! (O_o)
Nonostante il temporale, Johnny riesce a trovare intatto un messaggio con annessa“autocaricatura deformed” di Tinetta lasciato con il gesso su una lavagna pubblica! Inoltre Johnny legge: ”Brutto maleducato le ragazze non si fanno aspettare", ma in realtà c’e scritto solo "Kyosuke e' un cretino!" (“Kyosuke wa baka!”).


Johnny “Magico mago” & family

Manuela (2 volte) e Johnny.


Sabrina “Wonder Woman”

Oltre all’inevitabile scontro con i teppisti, la vediamo subito pronta a tuffarsi in acqua per soccorrere il bimbo che poi salverà Johnny, e precedentemente in discoteca, bere alcolici (in Italia è una cosa normale bere per gli adolescenti, ma in realtà in Giappone bisogna aver compiuto i 20 anni per acquistare bevande alcoliche)!


Tinetta “Tontolona”

Non si accorge che Johnny si “lamenta” quando vede Sabrina ballare con un altro e poi che continua a guardarla anche dopo!

2 commenti:

  1. Nell'edizione Yamato il titolo di questo episodio è "Un rutilante primo appuntamento tra mille indecisioni".
    Beh, non è che dopo il suono della campana di fine lezioni Kyosuke, Komatsu e Hatta si fiondino di corsa nel locale, c'è tutta la scena di Kyosuke che mette dentro i libri, poi guarda Ayukawa e la saluta, poi arrivano Komatsu e Hatta ecc. a quell'ora Hikaru e le due gemelline possono già aver fatto un bel po' di strada. Inoltre le tre non appaiono appena i ragazzi entrano nel locale e siedono al tavolo, il che potrebbe far supporre anche che hanno cominciato a "sgambettare" in un secondo momento, poco prima che i tre ragazzi se ne accorgessero.
    Piccola segnalazione, l'insegna luminosa della discoteca non è Mobius bensì Möbius con la dieresi (umlaut in tedesco) sulla lettera O, che è una contrazione del dittongo "OE", di conseguenza la scritta risulta equivalente anche se diversa (e probabilmente più corretta scritta per esteso, "Moebius", non dico di no). C'è una cosa simile anche nell'episodio 43 ad esempio, dove fra le altre compare la scritta "Belïve Me" con la dieresi sulla lettera I, infatti in inglese andrebbe scritto "Believe Me". Se uno studente scrive in quel modo in un compito di inglese gli segnano errore, però la ï con la dieresi è equivalente al dittongo "IE". Penso sia una cosa abbastanza analoga alla scrittura inglese fonetica che usano a volte gli americani, del tipo "C U 2nite (see you tonight)". Questo per dire solo che quel Möbius non è una svista dei disegnatori ma una cosa volontaria.
    Hahaha, "Brutto maleducato le ragazze non si fanno aspettare" HAHAHAHAHAHAHAH, ai limti del ridicolo... comunque nell'edizione Yamato (nel cui doppiaggio che è quello della dynamic, Kyosuke non legge ad alta voce la scritta) appare un sottotitolo che traduce con "Kyosuke sei uno scemo!"
    Effettivamente nell'anime hanno abbastanza esagerato con le scene di Madoka che mette al tappeto le bande di teppisti! Però a me piace questo ribaltamento del solito cliché dell'uomo che spacca il mondo e soprattutto della ragazza tutta caruccia e pucci pucci che anche troppo spesso mi capita di vedere nelle serie anime più recenti...

    Shiryu

    RispondiElimina
  2. P.S.: anche in altri episodi come il 25 l'insegna è scritta allo stesso modo ovvero sempre "Möbius" con la dieresi ;)

    Shiryu

    RispondiElimina