Episodio 16



Mediaset:

Ci credi agli UFO?

Dynamic:
Incontri ravvicinati

Originale:
Shinjiru Shinjinai UFO wo Mita Madoka (Credeteci o no, Madoka ha visto un UFO)

Data di messa in onda:
20 Luglio 1987


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

Johnny immortala con la macchina fotografica l’UFO che le sorelline hanno creato. L’indomani quando mostra l’immagine a Sabrina gli sviluppi son diventati una decina, e per giunta in tutta la puntata si parla di foto al plurale, quando lo scatto è stato solo uno (come più seriamente verrà tradotto nella versione “Dynamic”).
Nelle prime scene Serghei rimprovera i ragazzi che disturbano il suo sonno. Ha un lenzuolo bianco che gli copre la testa a mo’ di cappuccio e un bastone luminoso: l’evidente citazione è per “Obi-Wan Kenobi” di “Guerre stellari” (1977, regia di George Lucas).
Tinetta riesce a vedere le foto dell’UFO nonostante Sabrina le tenga in mano girate dalla parte del retro!
Johnny scorge Sabrina dall’alto di un soprapassaggio: per la terza volta si notano le sue narici (vedi epp. 11 - 14)!
Johnny cerca di raggiungere Sabrina con la bicicletta “candeggiata” di Luigi (vedi ep. 11).
Nella corsa il nostro piccolo “Fausto Coppi” sorpassa una moto da strada (“Yamaha Genesis FZR”): per la prima volta marca e modello di un prodotto di una famosa azienda vengono riportati senza alterazioni (pubblicità occulta? ($_$))!
Nella scena successiva si posso leggere chiaramente anche una “Honda NS250R” e un’altra Yamaha appartenenti alle amiche di Sabrina.
E per concludere il capitolo “consigli per gli acquisti” non possiamo dimenticare le due reali marche di caschi “Arai” e “Shoei”!
La scena in cui Johnny plana arrivando da Sabrina con l’ombrello è naturalmente una citazione a “Mary Poppins” (1964, regia di Robert Stevenson, con Julie Andrews e Dick Van Dyke)


Johnny “Magico mago” & family

Johnny 3 e Simona 2 volte.


Sabrina “Wonder Woman”

C’avrei scommesso che se ci fosse stata una storia da costruire sugli UFO Sabrina sarebbe stata la protagonista!


Tinetta “Tontolona”

Decide di appostarsi alla finestra di casa sua per fotografare eventuali UFO con Renato: mi domando perché non chieda al suo “tesoruccio” di farle compagnia per questo stravagante passatempo (nella versione “Dynamic” invece Hikaru decide di fotografare un UFO proprio per dimostrare che i due suoi amici non hanno inventato tutta la storia).

3 commenti:

  1. Johnny fa arrabbiare Sabrina negando di aver visto l'ufo, per paura di non fa scoprire i poteri della sua famiglia.

    Non poteva semplicemente dire di aver visto l'ufo? Tanto la gente che ne sapeva se l'ufo era vero o fatto con le lampadine di casa? Per chi lo ha visto era un vero ufo....

    RispondiElimina
  2. Eh ma allora kyosuke non sarebbe quel pirla che è...

    RispondiElimina
  3. Tra parentesi: uno dei miei episodi preferiti, insieme a quello di Natale dove torna indietro nel tempo uno sproposito di volte!

    RispondiElimina