Episodio 1

Mediaset:
Una nuova città

Dynamic:
Una nuova città

Originale:
Tenkousei! Hazukashinagara Hatsukoi Shimasu
(Un nuovo studente! Umile primo amore)

Data di messa in onda:
6 Aprile 1987


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

Fanno la prima apparizione Aldo e Lucilla, i quali nella serie originale si dicono ogni volta la stessa frase: "Umao-san, perchè sei tu, Umao-san?" e "Ushiko-san, perchè sei tu, Ushiko-san?". Fermo restando che l’alterazione del testo originale è sempre una censura, secondo l’opinione di alcuni, le continue stupide frasi d’amore che si scambiano nella versione italiana, sono l’unica modifica accettabile dell’adattamento di Mediaset.
I fans di KOR conoscono questo particolare, ma per chi ancora non lo sapesse, vorrei sottolineare che “Umao” e “Ushiko” equivalgono a “cavallo” e “mucca”!
Curiosità: l’appartamento di Aldo e Lucilla è il n. “102”, che può essere letto anche “ireini”, traducibile in italiano con un “altamente inusuale”!
Un’altra cosa interessante da notare e’ l’accostamento di un cavallo con una mucca: citazione di Orazio e Clarabella della banda di Walt Disney?
Quando Johnny incontra Sabrina sulla scalinata è intento a contare i gradini: prima di spiccare il salto per afferrare il cappello è a quota 84, poi quando riprende a contare stranamente parte da 91.
Ma quanti sono davvero questi benedetti scalini? 99 o 100? La risposta al “quesito dei quesiti” ci verrà data proprio da Sabrina che nell’ ultimo OAV (“Un terribile equivoco” / “Message in rouge”), ne riconterà 100.
Sabrina indossa un paio di pantaloni molto “sixties” che arrivano a metà polpaccio, prevedendo così il ritorno di questo capo d’abbigliamento che giungerà in occidente soltanto una dozzina di anni dopo con il nome di “Pinocchietto”!
Curiosità: Johnny e Sabrina hanno gli stessi identici vestiti con i quali sono stati abbigliati da Izumi Matsumoto nelle pagine del manga (la camicia a fiori e i pantaloni citati prima per Madoka, e il maglione con scollo a “V” per Kyosuke). Non a caso questo parallelismo fra cartone animato e fumetto si ripeterà solamente negli ultimi due episodi… e il cerchio si chiude.
Il colore del cappello di paglia che fa incontrare Sabrina e Johnny non è stato scelto a caso, infatti, una vecchia tradizione orientale dice che “due persone legate da un nastro rosso sono destinate a diventare innamorati”. A confermare questa tesi, ci sono altri avvenimenti: nell’episodio 22, Laura (Yukari) avvolge letteralmente Johnny e Sabrina con un nastro rosso durante il concerto (scena tagliata da Mediaset); nell’episodio 30, Simona è l’unica a rimanere “legata” a Joseph (Jun Hayami, il campione di calcio del liceo), con un nastro rosso nella scena finale dell’addio; nell’episodio 33, quando Johnny cerca di formare coppia con Sabrina grazie ai bastoncini rossi, ma invece si ritroverà con Tinetta che esclamerà… “siamo legati proprio da un filo rosso!”
Il condominio dove vivono i Kasuga in questo primo episodio viene chiamato “Green Castle”, ma in alcune successive puntate (epp. 2, 3 e 5) si trasformerà in “Green House”. Dal settimo episodio in poi però gli autori si sono decisi per il “Castle”, e cosi’ e’ rimasto fino al termine della serie e anche nei film. Nota: in Giappone tutti gli edifici che non siano monofamiliari hanno un nome proprio.
Serghei scatta alcune foto ai suoi figli: sulla sua macchina fotografica di si legge chiaramente la marca: ”Nikom”. (^_^)
Curiosità: Serghei si dichiara esclusivamente un fotografo di paesaggi, ma le uniche foto che egli scatta sono per i figli in questo episodio, per alcune modelle professioniste nell’ ottava puntata e per Sabrina e Tinetta sempre nello stesso episodio!
La scritta “Shoei” sul casco del ragazzo che accompagna Tinetta in moto è gialla, ma in una scena diventa nera.
Primo giorno nella nuova classe: Johnny s’inchina davanti ai compagni per presentarsi, ma quando il ragazzo apre la bocca si sente la voce del professore che racconta del suo settimo trasloco!
Curiosità: Carlo/Hatta nella versione “Dynamic” è doppiato da Fabrizio Mazzotta (il quale è anche il direttore del doppiaggio nonché “voce” di Jingoro), che in passato aveva prestato la sua ugola per tantissimi personaggi come “Krusty il clown” della serie “I Simpsons”, per “Eros” di “Pollon” e per il “Puffo Tontolone”, quello del mitico …”Diuuuupp!” (Siiiii! Erano anni che desideravo scriverlo da qualche parte! (^_^)).
Johnny chiede se il banco di Sabrina sia occupato da un fantasma: (in realtà chiedeva se l’alunno occupante il posto fosse al bagno) …e allora quella cartella di chi è se Sabrina “ha fatto fuga”?! Mi spiego meglio: Sabrina e Johnny s’incontrano solo fuori dalla scuola in riva al fiume… quindi lei a scuola quel giorno non è andata… eppure stranamente la sua cartella è sul suo banco e anche dalle parole di Komatsu s’intende che la ragazza si è vista in giro.
Nel finale, al momento in cui Tinetta sta per avere lo scontro con i moto-teppisti in riva al fiume, Felice Invernici (voce di Michael) si rivolge a Johnny dicendo:”non andare Andrea”!!! (?_?)
Nella stessa scena vediamo Carlo con uno strano oggetto nel naso: trattasi di un fazzoletto di carta usato come “tappo d’emergenza” in quanto precedentemente il nostro “hentai” si era eccitato guardando una collezione di foto osè, e quindi aveva perso del sangue (questa violenta perdita improvvisa di plasma indica che per via dell’eccitazione la pressione sanguigna e’ aumentata, fino a rompere i vasi del naso e sta a simboleggiare “Lei mi mette K.O.”).
Curiosità: le scuole medie e superiori giapponesi hanno codici rigorosi per quanto riguarda i vestiti. Le uniformi in genere sono come quelle che si vedono in KOR : i ragazzi sono riforniti con la classica divisa scura abbastanza aderente, chiamata “gakuran” (solitamente è nera, a volte blu marine o anche grigia), mentre le ragazze portano il cosiddetto "seera-fuku" o “sailor-fuku” ("vestito da marinaio").
Alcune scuole richiedono anche dei cappelli, e altre possono ordinare ai ragazzi di radere le loro teste o alle ragazze di mantenere i loro capelli all'interno di una determinata lunghezza! (O_o)
Negli anni ’80, gli allievi "furyoo" ("delinquente") o appartenenti a qualche gang, erano visti solitamente indossare uniformi di taglie più grandi e spesso sbottonate, avevano capelli corti stile anni 50 e indossavano solitamente occhiali da sole. Adesso la moda imperante e’ tingersi i capelli di castano/biondo/rosso, cosa che prima dell’Universita’ e’ assolutamente vietato.
Una sigaretta strappata e distrutta, (P.S. in Giappone è vietato fumare per i minori di 20 anni) è il “movente” del primo degli undici ceffoni che il povero Johnny prende da Sabrina tra anime, OAVs e films.
Ecco l’elenco completo:
1) ep 1: scena della sigaretta.
2) ep 7: Johnny ubriaco tenta di baciare Sabrina.
3) ep 21: equivoco di Johnny e Roberta mezzi nudi.
4) ep 26: Johnny irrompe mentre Sabrina si sta cambiando (tagliata).
5) ep 32: Johnny sotto autoipnosi spinge Sabrina sul letto.
6) ep 35: Johnny sotto ipnosi cerca di spogliare Sabrina. (episodio tagliato)
7) ep 43: Sabrina scopre la bugia di Johnny (la notte passata con Laura)
8) OAV 1: Johnny ha le allucinazioni e vede uno strip di Sabrina (tagliata)
9) OAV 4: in piscina, Johnnny finisce tra “le braccia” di Sabrina (tagliata)
10) OAV 5: alle prove del concerto, identica scena dell’OAV 4 (tagliata)
11) Shin KOR: nel 1994 Sabrina scopre Johnny in albergo con Tinetta.
Guardando la serie da bambino, mi chiedevo spesso: è possibile che Johnny, Manuela e Simona arrivino in città tra Marzo e Aprile, s’iscrivano senza problemi a scuola e riescano a superare gli esami a metà Maggio?! In realtà l'anno scolastico in Giappone inizia proprio nel mese di Aprile e finisce nel mese di Marzo e le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.


Johnny “Magico mago” & family

E’ stato davvero giusto catalizzare l’attenzione dei ragazzi italiani sui poteri magici della famiglia Kasuga? Nella mia analisi non poteva mancare una sezione dedicata ai “fenomeni paranormali”, e così ho deciso di elencare qui tutte le volte che abbiamo visto scene di “magia”.
La prima in assoluto a mostrarci le qualità fuori dal comune è Simona (2 volte), ma nel primo episodio anche il nostro Johnny usa “il potere” per 2 volte.


Sabrina “Wonder Woman”

Sotto questa voce ho voluto simpaticamente annotare le incredibili qualità di “tuttofare” che la nostra Madoka mette in mostra in ogni episodio. In questa prima puntata la si vede suonare magistralmente il sax e combattere la band di teppisti mettendo al tappeto il più grosso con un plettro (naturalmente questa scena è presente solo nella versione non censurata)!


Tinetta “Tontolona”

Per Tinetta ho prepararto una sezione particolare per porre l’accento sul “poco intuito” e sulla infantilità della nostra Hikaru in alcune circostanze delle storie. In questo primo episodio, quando Sabrina corre in suo aiuto per fronteggiare i teppisti lei esclama: ”Sabrina! Evviva! Lo sapevo che saresti venuta!”(…allora è davvero una Wonder Woman come dico io?!(^_^)).

2 commenti:

  1. Nell'edizione Yamato il titolo di questo episodio è "L'imbarazzo del primo amore".
    L'errore sul conteggio dei gradini è una delle prodezze dell'edizione mediaset, infatti prima di fare il salto per prendere il cappello, Kyosuke in realtà arriva a 91 e poi riparte da 92.
    Piccolo appunto, sono convinto che lo scopo non sia far sapere se gli scalini sono effettivamente 99 oppure 100, difatti nell'opera originale, il fumetto, ciò non viene mai appurato.
    Qui ti segnalo una piccola svista/errore: non è vero che nel manga Kyosuke e Madoka sono vestiti in maniera identica, i pantaloni di Madoka nel manga non sono quelli che tu descrivi. Infatti quando nel manga Kyosuke la incontra sulla scalinata, Madoka indossa dei pantaloncini molto corti che le lasciano le gambe interamente scoperte, anche le cosce! Controlla le prime pagine del manga. (come si può tralasciare un dettaglio come questo?! Yuk yuk :D nel manga prima di Madoka entrano in scena le sue gambe, nell'inquadratura in cui lei dice "Nice Catch!" :D ). Per di più, nel manga la maglietta di Kyosuke non ha lo scollo a "V"!
    Negli ultimi due episodi, Madoka oltre ad indossare una minigonna, indossa dei calzettoni lunghi che arrivano sopra le ginocchia e le coprono per metà le cosce, mentre nei corrispondenti capitoli del manga indossa dei calzetti che le coprono solo le caviglie, quindi è sempre a gambe scoperte (per cui quando è china dopo aver fatto starnutire Kyosuke che dormicchiava, praticamente le si vede anche il fondoschiena :D ) e anche lì la maglietta di Kyosuke è diversa... perdonami, in effetti sono pignolo.
    Riguardo alle foto di Takashi/Serghei credo sarebbe stato meno interessante vederlo impegnato a scattare fotografie di paesaggi :D perciò hanno fatto in modo di creare interazione con gli altri personaggi ;)
    Quella del professore che parla sopra Kyosuke è un'altra prodezza dell'edizione mediaset, come quella di Komatsu che chiama Kyosuke "Andrea" invece di "Johnny" (LOL, che casino)...
    Per quanto riguarda la questione della cartella sopra il banco di Madoka, c'è da notare anche che prima di incontrarsi in riva al fiume, il trio composto da Kyosuke, Komatsu e Hatta vede Ayukawa suonare il sassofono al buio in un'aula della scuola, perciò pur non vedendosi in classe con i suoi compagni, a scuola effettivamente ci va, anche perché quando compare indossa la divisa...
    Si vede che Kyosuke ha una "faccia da schiaffi" nel vero senso della parola, comunque con tutti i ceffoni che si prende nell'anime dovrebbe avere la faccia callosa :D
    Direi che nel primo episodio Kurumi (Simona) usa il potere quattro volte, per spostare i mobili (come quello che poi investe Kyosuke), quando fa in pezzi il giornale di Takashi(Serghei), per riportare in casa Jingoro quando tenta di scappare e poi per fermare la moto del tizio che accompagna Hikaru. Kyosuke usa il potere per distruggere la sigaretta di Madoka e... forse anche per acchiappare il cappello di paglia all'inizio (quando dice "vieni, vieni qui!")?
    CERTO che Madoka è una DONNA MERAVIGLIA, si capiva :D

    Ah, mi fa piacere che tu abbia linkato la mia playlist della serie (sul Kor Forum sono Shiryu ma su youtube il mio nick è ThoughtfulMind), anche se io ho solo fatto una playlist, tutto il merito è di Blutsunami1983. Comunque dal link che hai postato i video non si vedono subito, puoi sostituire con questo dove si vede subito tutto (è sempre la stessa playlist): http://www.youtube.com/view_play_list?p=A090FFE9D40AA238

    Shiryu

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa, sulla questione del potere mi sono confuso, metà di quello che fa Kurumi che ho detto io accade nel secondo episodio, quindi è giusto, lei in questo episodio usa il potere due volte. Inoltre c'è anche la scena di lei che percorre i 100 metri in 3 secondi, ma quello è un flashback naturalmente.

    Shiryu

    RispondiElimina