Introduzione all'Analisi Empirica di E' quasi magia Johnny - Kimagure Orange Road

Fin dalla prima volta che vidi “È quasi magia Johnny”, notai subito che nell’opera del gruppo Matsumoto/Takada/Terada-Isao/Shiro, erano seminati qua e là errori, stravaganze e omaggi vari per altri manga/anime e per alcuni film più o meno noti. A distanza di anni, ho deciso di annotare tutti questi particolari che quando eravamo bambini o adolescenti sicuramente non eravamo in grado di mettere a fuoco, cercando, inoltre, di far luce sugli usi e costumi della cultura nipponica tanto diversa da quella italiana.
Prima di addentrarvi nella lettura di questo documento, lasciatemi ringraziare alcuni amici che mi hanno incoraggiato e che hanno collaborato con le varie segnalazioni alla stesura di questa miniera di informazioni che sono sicuro sarà di vostro gradimento.
Questi appassionati di KOR sono: Pasquale “il Testa” Ferrara e Giovanni “Tarzan” Del Piano (i miei due compagni di “visione notturna” di KOR ) e poi i “KORfriends” Cristian “Garion”, Ezio “Iron”, Raffaella “Elettra”, Marco “Arcuum”, Daniele “Daniele82”, Tommaso “Tommy17”, Davide “Kyosuke n.1”, Lele “SweetHawk” e Thiago “Doktorfaust”.
Questo documento è stato scritto fra il 2002 e il 2003, mentre nel 2009 ho deciso di creare questo blog per renderlo visibile e commentabile a tutti i fan di KOR.

P.S. Ho voluto basare questa ricerca sulla serie Mediaset perché indubbiamente è quella che tutti noi abbiamo visto e in ogni modo, escludendo gli errori di doppiaggio, di adattamento e i tagli, questo documento è perfetto anche per la serie doppiata e adattata dalla “Dynamic”.
Quando ho scritto questo documento la serie era stata ridoppiata dalla "Dynamic Italia", successivamente la "Yamato Video" ha acquistato questa edizione per metterla in commercio in DVD.

P.P.S. la “Data di messa in onda” si riferisce ovviamente alla prima messa in onda in Giappone. Ho inserito questa ulteriore informazione perché ho notato la incredibile vicinanza delle date di programmazione con quelle della cronologia della storia.


Il vostro maniaco di E' quasi magia Johnnny - Kimagure Orange Road

Roy

7 commenti:

  1. Fantastico Roy! Sei un mito!

    RispondiElimina
  2. Lietissimo di ritrovare questa attenta ed affasinante analisi anche qui, grandissimo Roy e grandissimi tutti quelli che hanno avuto la fortuna di partecipare.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il capolavoro che ai tempi avevi sfornato, con questa idea mi sono segnato ultima volta che ho rivisto la serie tutti i tuffi fatti da Kyosuke e sono una media 1 per ogni 5 ep., tantini ahahah

    Sigla iniziale, Kyosuke vola nel laghetto mentre si posizione nella foto
    - ep.03 - nel lago cascando dalla barca
    - ep.03 - si lancia nel lago per salvare un bambino
    - ep.13 - battendosi con Yusako finiscono nel fiume
    - ep.17 - in piscina spinto da Hikaru
    - ep.19 - Kyosuke si lancia per salvare Madoka mentre sta precipitando dalla scogliera contro una roccia prima del mare
    - ep.20 - si lancia nel lago per salvare Hikaru
    - ep.23 - lanciato da Madoka nella fontana
    - ep.25 - quasi affogato da Madoka nella fontana per far lo svegliare dall'ipnosi
    - ep.34 - gesto eroico per salvare Madoka nelle rapide
    - oav 4 - si lancia in volo nella piscina contro Akane per fermarla schivandola

    Spero che possa essere utile per la nuova versione, anche se è un lavoro inmane.

    By Sxmo from forum orangeroad.it

    RispondiElimina
  4. Sinceri complimenti per il lavorone mastodontico, dettagliato e puntiglioso (in certi punti perfino troppo forse) che hai realizzato, effettivamente per quanto la trasposizione animata di Kimagure Orange Road sia bellissima, la storia è decisamente stata adattata in maniera poco precisa rispetto al manga. Penso che commenterò passo passo dicendo la mia opinione su alcune cose e segnalando eventuali sviste (e sarà ancora più puntiglioso di te, uaz uaz), mi interessa quest'analisi!
    Ciao

    Shiryu da orangeroad.it

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto... vedo che hai citato in modo generico il gruppo Matsumoto/Takada/Terada-Isao/Sagisu, però mi viene da precisare che a quanto ne so le varie sfumature a cui fai riferimento nell'analisi siano più che altro opera degli sceneggiatori (Kenji Terada e anche Shizuya Isao negli oav) e dello staff dello Studio Pierrot come dici tu in seguito. Matsumoto è l'autore del manga (che è poi un prodotto quasi totalmente diverso, secondo me) e nella realizzazione dell'anime ci avrà messo ben poco le mani anche se sicuramente nei tratti comuni con il manga ci saranno dei particolari originariamente attribuibili a lui, Akemi Takada ha curato il character design mentre Shiro Sagisu ha fatto le musiche.

    Shiryu da orangeroad.it

    RispondiElimina
  6. Kor è tra i 5 anime che ho amato di più in gioventù.Mi piacque in versione EQMJ, lo riapprezzai successivamente come Manga ed infine in Versine Dynamic. Leggendo questa tua guida l'ho riscoperto un'altra volta. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Grande Roy! It's been a while! Nice to see this content, and also happy that I can read some Italian. Find me on Facebook and Instagram, @geodesigner! Cheers!

    RispondiElimina