Episodio 9



Mediaset:

Il rapimento

Dynamic:
Il rapimento di Kurumi

Originale:
Kurumi-chan Date no Shikata Oshiemasu (Kurumi impara come ci si comporta a un appuntamento)

Data di messa in onda:
1 Giugno 1987


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

Nelle prime scene, Johnny appare ancora con una maglietta con la scritta “Reef” (vedi episodi 5 e 6)!
Sul letto di Simona appare un peluche raffigurante un “Kappa”; potrebbe essere un omaggio che Akemi Takada ha voluto fare a Izumi Matsumoto, il quale amava disegnarsi in quella maniera e infilarsi tra le tavole di KOR, ma in realta’ Matsumoto si disegna come un kappa incrociato con un un gatto, mentre invece quelli rappresentati dalla Takada sono Kappa in tutto e per tutto. Nel design ricordano pero’ i kappa aiutanti di Evelyn (Persia) nell’omonima serie “Evelyn e la magia di un sogno d’amore” (“Maho no yosei Persia”- Persia la fata della magia) che e’ stata una produzione dello Studio Pierrot.
Curiosità: Il Kappa è uno spirito maligno dell'acqua che vive in prossimità dei fiumi. Ha la pelle verde, le mani e i piedi palmati e la schiena coperta da un guscio di tartaruga, ma più in particolare ha il cranio concavo. Infatti egli lo usa come recipiente per l'acqua, dato che se ne rimante troppo tempo lontano si disidrata e muore. È inoltre ghiotto di cetrioli!
Renato indossa una felpa arancione che si rivedrà anche nell’episodio 26.
Quando Johnny e Tinetta entrano in una sala giochi si sente l’inconfondibile jingle di un videogame culto degli anni 80: ”Arkanoid”! Qualcuno lo ricorda?! Io lo chiamavo “La supposta per Robocop”: era un’astronave(?) che doveva distruggere i mattoncini colorati con una pallina che rimbalzava per tutto lo schermo …caspita quanto tempo è passato dal’ultima volta che ci ho giocato! (;_;)
Quando i ragazzi incontrano per la prima volta Sabu nella sala giochi, il “teppistone” sta giocando ad un videogame spaziale del tipo “shoot ‘em up”. Si tratta di “Terra Cresta”, uscito nel 1985, e spopolò così tanto tra i ragazzini che nei successivi anni ne furono creati dei veri e propri cloni (ricordo uno spudorato “Terra Force” del 1987!). Lo stesso videogame doveva essere davvero una fissa per gli autori di KOR, tanto che verrà riproposto negli epp n. 10 e 29.


Johnny “Magico mago” & family

Simona x 3 volte.


Sabrina “Wonder Woman”

Riesce a convincere una flotta di teppisti a cercare Simona e il suo presunto rapitore! Ma chi è? La figlia di Al Capone?!

,
Tinetta “Tontolona”

Stavolta i tontoloni sono parecchi! Simona fa volare in acqua il suo presunto rapitore grazie al potere ESP e nessuno si meraviglia, neanche lo stesso malcapitato!

Nessun commento:

Posta un commento