Episodio 11



Mediaset:

Il matrimonio

Dynamic:
Il matrimonio di Ayukawa

Originale:
Narasanaide Wedding Bell
(Non suonate la campana nuziale)

Data di messa in onda:
15 Giugno 1987


Errori, stranezze, curiosità e citazioni

Panoramica dall’alto di Johnny e Sabrina all’ “Abcb”: lui indossa una t-shirt color arancio che nelle successive riprese diventa verde!
Johnny immagina Sabrina sull’altare con un uomo misterioso: memorabile citazione del film “Il laureato” (uscito nel 1967, regia di Mike Nichols), con Johnny letteralmente nei panni di Dustin Hoffman (infatti è vestito uguale!), che disperato urla il nome di Sabrina percuotendo con forza sulle porte in vetro della chiesa!
Sul retro dell’auto del futuro cognato di Sabrina si legge chiaramente la marca produttrice: ”Handa”! (^_^)
Sabrina sistema il nodo della cravatta del “suo futuro sposo”: al suo anulare sinistro non c’è l’anello che si vede nei successivi fotogrammi!
Sul terrazzo della scuola, Renato afferra Johnny per la camicia e per la prima volta si vedono le narici di uno dei protagonisti!
Questo particolare è molto importante, perché secondo i fumettisti nipponici il naso è l’elemento del viso meno espressivo, e quindi l’apparato olfattivo è solitamente molto ridotto o del tutto inesistente, a differenza degli occhi disegnati da sempre molto grandi, tondi e spesso di colore azzurro. Infatti a molti giapponesi, soprattutto alle donne, non piacciono i propri occhi "a mandorla", alcune di loro infatti, fino all’inizio degli anni ’90 si sottoponevano ad un'operazione estetica per avere le palpebre come le occidentali!
Curiosità: il primo disegnatore orientale a raffigurare i personaggi con i nasi piccoli e gli occhi grandi e rotondi è stato Osamu Tezuka nella realizzazione di “Astroboy”, il quale fu anche il primo cartone animato a episodi autoconclusivi trasmesso in TV nel lontano 1959 (naturalmente era in bianco e nero). Forse il nome di Tezuka non vi dice nulla, ma lasciate che io vi menzioni altri suoi piccoli cult che arrivarono in Italia tra la fine degli anni 70 e all’inizio degli anni 80: “Kimba, il leone bianco”, “Capitan Jet”, “I bon bon magici di Lilly” e “La pricipessa Zaffiro”…non avevano tutti lo stesso inconfondibile stile grafico?!
Johnny entra all’ “Abcb” in giacca e cravatta e ingelatinato: in sottofondo ancora una citazione da “Il laureato”, con un pezzo (“Sound of silence”) dalla colonna sonora omonima di Simon & Garfunkel riarrangiato magistralmente da Sagisu Shiro.
Per gli ingordi di notizie ho raccolto qualche informazione (davvero rare sul web!) sul nostro amato Sagisu: oltre alle musiche di KOR è stato autore delle colonne sonore di “Pole position 2”, “Fushigi no umi no Nadia – Il mistero della pietra azzurra”, “Macross II”, e “Neon Genesis Evangelion”… nonché arrangiatore delle melodie di alcuni videogame, come il gioco di ruolo “Final Fantasy VI”. Nel 1997, grazie alle musiche composte per i due film di Neon Genesis Evangelion “Death & Rebirth” e “The end of Evangelion” vinse il prestigioso “Animation Kobe Award” per la migliore colonna sonora.
Johnny, contrariamente alla sua solita acconciatura selvaggia, appare pettinato e ingelatinato per bene… proprio alla stessa maniera di Ataru Moroboshi che in una puntata di “Lamù” (“Un Natale mozzafiato”, se non erro), districa per la prima volta i suoi capelli in vista di un appuntamento galante! Una curiosa combinazione? Io non credo. Infatti, questo caso non sarà l’unico riferimento/omaggio alla storia dell’ ”aliena in bikini”, perché Akemi Takada è stata anche la caracter designer della trasposizione animata del manga di Rumiko Takahashi.
Johnny cerca di raggiungere Sabrina pedalando come un matto su una bicicletta rossa di proprietà di Luigi: una scena analoga si ripeterà nell’episodio n.16, ma la bici di Luigi diventerà bianca!
Quarta apparizione nei pensieri di Johnny per “il ricordo tagliato” (ep. 5)!
Nei pensieri di Johnny, lui e Sabrina scappano dalla chiesa e salgono su un autobus: ultima bellissima citazione de “Il laureato”!


Johnny “Magico mago” & family

Johnny x 2 volte


Sabrina “Wonder Woman”

Riesce a sistemare il nodo della cravatta per il futuro cognato, sostituisce la sorella nei preparativi del matrimonio indossando perfettamente il suo vestito tutto a soli 16 anni!


Tinetta “Tontolona”

Quando ipotizza che Sabrina possa avere un fidanzato non dà peso alla brutta reazione di Johnny.

Nessun commento:

Posta un commento